FILIERA IO NINO

Filiera breve di salumi stagionati ottenuti con carni di Suino della Marca

Dalla diligenza di piccoli allevatori
rispettosi del nostro territorio,
dalla maestria di pochi norcini
orgogliosi del proprio lavoro,
con l’attenzione alla stagionalità
e la passione per le tradizioni,
nasce la filiera breve IO NINO:
salumi stagionati ottenuti da
carni di “Suino della Marca”,
fatti come devono essere fatti.
Per gli allevatori

IL MAIALE COME DA DISCIPLINARE

CON LA DILIGENZA DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA
Gli agricoltori allevano i suini destinati alla Filiera Io Nino insiemi a quelli destinati al proprio consumo familiare. Ogni allevatore non può conferire alla Filiera più di 25 capi su un totale di 50 maiali allevati contemporaneamente.

RAZZA MARCHIGIANA
Tutti i maiali sono di razza Suino della Marca ottenuta dalla selezione tra incroci di Cinta Senese, Large White e Duroc. Caratteristiche di questa nuova razza sono: - rusticità e possibilità di allevamento al pascolo - prolificità - carne idonea alla trasformazione nelle tipiche produzioni marchigiane.

ATTENZIONE AL LOCALE E ALL’ANIMALE
I suini sono nati, allevati e macellati in un territorio ristretto compreso tra le provincie di Pesaro-Urbino e Ancona, riducendo così al minino tutti i trasferimenti stressanti per l’animale. Gli animali crescono e vivono nel piccolo allevamento dell’agricoltore in spazi adeguati all’animale.

ALIMENTAZIONE E CURE NATURALI
Tutta l’alimentazione è a base di orzo, mais, crusca, fava, favino e piselli. E’ vietato l’utilizzo di mangimi OGM e la dieta dovrà essere integrata secondo la disponibilità con foraggio, barbabietole rosse, zucche e ghiande. Non è ammesso l’utilizzo di antibiotici dopo i primi 3 mesi di vita dell’animale.

MACELLAZIONE E TRASFORMAZIONE COME UN TEMPO
Come vuole la vecchia consuetudine contadina, il peso del suino da macellare non dovrà essere inferiore ai 180 kg e dovrà avvenire rispettando la stagionalità nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile. La trasformazione viene effettuata direttamente presso il punto vendita.

Per i trasformatori

I SALUMI COME DA TRADIZIONE

PER UN ANNO INTERO
Anche i prodotti del maiale hanno la loro stagionalità da rispettare per poterli gustare al meglio. All’arrivo dell’inverno si inizia con l’antico rito contadino della “pista del maiale”. Si degustano i prodotti freschi: le salsicce, le costarelle, le braciole, i fegatelli e la coppa di testa.
In primavera è il momento di assaggiare i primi insaccati: le salsicce secche ed i salami.
Con l’estate sono maturi il lonzino, la lonza di capocollo, la pancetta arrotolata ed il guanciale.
Inizia l’autunno e sono pronti i migliori salumi stagionati: prima la spalla ... e poi il prosciutto.

IL SESTO GUSTO - IL GUSTO DEL GRASSO
Erroneamente il grasso oramai è scartato da tutti, eppure è bene sapere che questo è la sede del sapore, degli aromi e del gusto. Tutte le cure e le attenzioni riservate all’animale durante l’allevamento si ritrovano poi nella bontà del grasso. Provate ad assaggiate la nostra pancetta e goletta ed anche il nostro lardo.

… E NIENT’ALTRO
I salumi della Filiera Io Nino sono fatti con carne di suino, sale, pepe, aromi naturali quando indicati (aglio, vino bianco e rosso, ...) senza l’uso di alcun colorante o conservante. Per i salumi insaccati si usa solo budello naturale.

Photo Gallery



MACELLERIA PASQUINI LUCIANO

CARNE BOVINA MARCHIGIANA

L'iniziativa di promuovere prodotti di qualità, frutto di sistemi di allevamento naturali, nasce dopo una attenta analisi di mercato che vede la sempre più crescente esigenza, da parte del consumatore, di portare sulla propria tavola prodotti garantiti e tracciabili.
La Macelleria Pasquini Luciano, da sempre attenta a queste prerogative, è pronta a soddisfare ogni vostra esigenza.
La Macelleria Pasquini vende solo carne bovina marchigiana certificata:
BovinMarche
5R Marchigiana (Vitellone bianco appennino centrale).

Vi invitiamo quindi a contattarci al fine di verificare se le nostre offerte appagano le aspettative per la Vostra attività di ristorazione.

SALUMI

La Macelleria Pasquini Luciano realizza direttamente da carni di Suino della Marca della Filiera Io Nino:

  • coppa di testa
  • salsiccia secca
  • salame lardellato, salame tradizionale, salame al Rosso Pergola DOC
  • goletta e pancetta stagionata
  • lonza di capocollo
  • lonza di lombo e lombo cotennato
  • prosciutto

Salumi fatti come devono essere fatti